Aziende

Sanificazione mobile con i generatori neve

13 Aprile 2020

Per contrastare la diffusione del Coronavirus i tecnici della Demaclenko di Vipiteno hanno messo a punto un sistema per la sanificazione di strade e luoghi pubblici attraverso l'utilizzo di generatori neve.

Qualche settimana fa a Vipiteno, i tecnici della Demaclenko hanno avviato una serie di test per la sanificazione di strade e luoghi pubblici. Il sistema si basa su un generatore neve Demaclenko ad alte prestazioni. A questo i tecnici hanno collegato una pompa in grado di assicurare la pressione ottimale dell’acqua e un serbatoio contenente disinfettanti biodegradabili al 100%. L’intero sistema viene montato su un camion e si trasforma così in un mezzo mobile per la sanificazione. Dopo una fase di prova, ora il sistema è pronto per entrare in funzione. Per i Comuni della Provincia di Bolzano (sono 116 in tutto) viene messo a disposizione gratuitamente.

Primi test con i vigili del fuoco

Dopo i primi test positivi nella sede di Vipiteno, si è proceduto ad un ulteriore test portato a compimento in collaborazione con i vigili del fuoco di Colle Isarco. I pompieri hanno messo a disposizione un’autopompa antincendio. Si è avuto così conferma della massima mobilità ed efficacia del sistema, che può fare affidamento su una gamma flessibile di applicazioni.

Per i Comuni il sistema di sanificazione è gratuito

Dopo aver presentato questa soluzione di sanificazione mobile all’Agenzia provinciale per la protezione civile, impegnata in prima linea per fare fronte alla pandemia, l’azienda ha messo gratuitamente il sistema a disposizione dei comuni altoatesini. Le municipalità potranno utilizzarlo per procedere con operazioni di sanificazione sul proprio territorio e negli spazi pubblici. I Comuni interessati potranno contattare direttamente l’azienda Demaclenko a Vipiteno per usufruire dell’offerta.

DEMACLENKO fa parte del gruppo High Technology Industries (HTI) che riunisce sotto lo stesso tetto altri importanti marchi come LEITNER ropeways (impianti di risalita), PRINOTH (battipista e veicoli cingolati), POMA (impianti a fune per il trasporto delle persone), AGUDIO (impianti a fune per il trasporto dei materiali), LEITWIND (impianti eolici) e MINIMETRO (veicoli a fune su rotaia).

Altre imprese hanno messo la loro tecnologia a disposizione per il contrasto del Coronavirus. Qui parliamo ad esempio di un’azienda che ha offerto all Protezione Civile i suoi impianti per la produzione di disinfettante.