“Vogliamo essere di supporto al territorio”
La responsabilità sociale di un'azienda passa anche da piccole costanti azioni positive per la comunità. Il caso della MEMC Electronic Materials spa di Sinigo del gruppo multinazionale GlobalWafers
Una serie di iniziative a supporto del territorio in cui l’impresa è presente. Segni concreti che sostanziano la responsabilità sociale e mettono in dialogo l’azienda con la comunità. Un esempio in questo senso arriva dalla MEMC di Sinigo che ha attivato una serie di collaborazioni all’insegna della sostenibilità ambientale e della cura del territorio.
Le sinergie con il Comune di Merano
Le sinergie fra Comune di Merano e MEMC spa sono state attivate nel segno della valorizzazione del verde urbano. Dopo aver donato alla collettività dieci piante ad alto fusto messe a dimora a Sinigo nel corso dei lavori di risistemazione del parcheggio del centro sportivo e ricreativo, i vertici della società specializzata nella produzione di semiconduttori di silicio hanno deciso di sponsorizzare l’abbellimento del parco giochi di via Wolf, inaugurato nell’ottobre del 2015.
Sessanta carpini neri per il parco giochi
In particolare, la MEMC ha realizzato a proprie spese le trincee lungo il lato nord e ovest del campetto di calcio per ospitare 60 esemplari di carpine nero, pure acquistati dalla società nel rispetto della biodiversità del territorio. Le piante fungono da perimetro del rettangolo di gioco e, una volta cresciuti al pari del filare già presente lungo il lato sud, contribuiranno a migliorare la percezione e la vivibilità del parco stesso.
La consegna al quartiere
Durante la cerimonia di consegna l’assessora Emanuela Albieri – assieme al responsabile del Servizio Gestione del Verde e Ambiente Marco Masin e a Federica Faggioni dell’Ufficio per le Relazioni con i Quartieri – ha voluto incontrare al parco di via Wolf i vertici della MEMC per ringraziarli della preziosa collaborazione. Per la società erano presenti Marco Sciamanna, che a settembre dello scorso anno è stato nominato dal cda della multinazionale GlobalWafers alla presidenza della società italiana con quartier generale a Novara, Claudio Pasolli, già direttore dello stabilimento di Sinigo e ora coordinatore dei progetti di Sostenibilità di MEMC, nonché Marco Giacopini, Manufacturing Manager dello stabilimento di Sinigo. In rappresentanza del Comitato del Rione Musicisti e Dintorni è intervenuto il presidente Tiziano Rosani.
I progetti presenti e futuri
Durate la cerimonia di consegna, l’Assessora Emanuela Albieri ed il Presidente Marco Sciamanna hanno entrambi sottolineato l’importanza della collaborazione fra pubblico e privato e confermato l’impegno di proseguire in questo percorso virtuoso. “Con tali iniziative che proseguiranno ancora – sottolinea Claudio Pasolli, ESG Director di MEMC spa – l’intenzione è di dare conto del fatto che l’azienda è presente sul territorio non solo come impresa che produce e dà lavoro, bensì anche come motore di iniziative per rendere il territorio migliore, ancora più vivibile e verde”.