Una collaborazione all’insegna di Venezia
Il Bellini, il cocktail di Venezia, va servito fresco. E allora perché non farne un gelato? A pensarci è stata la Zuegg Com di Lana.
Nel 1988 Luciano Canella dell’omonima azienda vinicola ha l’intuizione della sua vita: preparare ed imbottigliare il famoso cocktail veneziano Bellini. L’idea ha subito un grande successo e apre le porte all’internazionalizzazione dell’azienda. Pochi anni più tardi la Canella stringe un accordo con il Comune di Venezia per fregiare il suo Bellini con il marchio della città marinara veneta.
Poco più di un anno fa un’altra intuizione imprenditoriale legata al Bellini crea un collegamento tra Venezia e l’Alto Adige, passando per San Donà di Piave. “La nostra azienda è sempre alla ricerca di nuove idee da tradurre in prodotti. E da un’idea è nata la collaborazione con l’Azienda vinicola Canella per mettere a punto due prodotti che stiamo lanciando in questi mesi in vista della stagione estiva. Si tratta di due gelati al gusto di Bellini e Rossini. In altre parole, abbiamo trasformato in gelato i due cocktail che già di per sé vanno serviti freschi. Certamente non sono prodotti tipici per un’azienda altoatesina, ma sono il frutto della nostra competenza nel settore frozen e di materie prime di qualità: prosecco DOC e pesca bianca del Veneto per il Bellini e fragole Candonga della Basilicata per il Rossini”, spiega Jakob Zuegg.
Convinti del risultato
La Zuegg Com dedica grande attenzione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che viene fatta completamente all’interno. “Nei nostri laboratori sviluppiamo e testiamo tutti i nostri prodotti: sia gli ingredienti per l’industria alimentare sia i prodotti che il consumatore finale trova poi sui banconi dei supermercati. Ci concentriamo anche molto sul gusto e per finire sul packaging. Non si può trascurare nulla. Prima di passare alla vera e propria produzione, dobbiamo essere convinti che quello è proprio il prodotto che volevamo, perché inserire nuovi prodotti è relativamente facile – le novità attirano sempre molto! -, ma la difficoltà sta poi nel consolidarli. Bisogna, infatti, fare in modo che il consumatore acquisti nuovamente il nuovo prodotto dopo averlo provato: qui sta la vera sfida!”, racconta Jakob che in azienda si occupa principalmente di vendite e segue in prima persona una nuova società avviata un anno e mezzo fa vicino a Monaco di Baviera.
Alla conquista degli States
Tradizionalmente l’azienda di Lana è attiva sui mercati internazionali nello sviluppo, produzione e commercio di prodotti alimentari. Da alcuni anni però la Zuegg Com sviluppa per il mercato europeo anche gelati di alta qualità che vengono distribuiti con il proprio marchio “Dalana” oppure con marchi privati della catene della grande distribuzione. “In questi mesi siamo impegnati nel lancio delle due novità del 2019, che si inseriscono in quest’area di attività. I primi riscontri dai buyer di varie catene in Germania e Austria sono più che buoni. Abbiamo anche già presentato il prodotto negli Stati Uniti, dove il marchio Bellini è ancora più conosciuto, e anche lì il riscontro è stato eccezionale. Magari la prossima volta Susan Sarandon gusterà il nostro gelato invece del cocktail!”, afferma Jakob Zuegg, che guarda al futuro con ottimismo. E non potrebbe essere diversamente! La Zuegg Com ha in corso vari interessanti progetti. In queste settimane ha, infatti, formalizzato un’altra collaborazione con un partner emiliano, che ha già uno stabilimento produttivo negli Stati Uniti, e avviato insieme una società in Florida per la distribuzione dei gelati e altre specialità surgelate principalmente italiane. L’azienda ha, inoltre, acquistato degli spazi più grandi a Bolzano sud dove ha in programma di trasferirsi nell’arco dei prossimi due anni.