Aziende

Orari a misura di famiglia

5 Settembre 2023

Alla Röchling un approccio sartoriale alle esigenze di vita di collaboratori e collaboratrici. Premiato ora dal certificato "famigliaelavoro"

Un’impresa a misura di famiglia grazie a misure che permettono la conciliazione tra gli impegni quotidiani e il tempo trascorso al lavoro. E che hanno permesso alla Röchling Automotive Italia di Laives di ottenere il certificato che sancisce ufficialmente la conclusione del percorso di audit “famigliaelavoro” con il sostegno di Provincia autonoma di Bolzano e Camera di commercio.

In azienda quasi un occupato su quattro è donna

La Röchling Automotive, attiva a livello internazionale e con sede italiana a Laives, impiega quasi 900 persone, di cui circa il 23% donne. L’amministratore delegato Edoardo Dotta e la responsabile delle risorse umane Selenia Fornari sottolineano come l’audit sia stato accolto con entusiasmo. Il processo ha consentito di sviluppare in maniera completa la mentalità family-friendly. A seguire il percorso come auditor è stata Cristina Ghedina. Quest’ultimo ha sottolineato come in Röchling i dipendenti sono sempre stati percepiti come un punto di forza centrale.

La sede dell’impresa a Laives

L’ad Dotta: “Punto di partenza e non di arrivo”

“Per arrivare alla certificazione c’è stato un grande lavoro, iniziato nel 2013 – ha aggiunto Dotta – e tutta la nostra realtà è orgogliosa di questo importante traguardo. Che però è solo un nuovo punto di partenza e non di arrivo: continueremo su questa strada perché per noi le persone sono centrali”.

Orari sartoriali per rispondere alle esigenze delle persone

“L’azienda ha iniziato il percorso per arrivare alla certificazione 10 anni fa – conferma Selenia Fornari – anche se delle misure per aumentare il benessere di collaboratori e collaboratrici e migliorare le condizioni di lavoro erano già state prese in precedenza. Il valore aggiunto della certificazione è stato quello di darci un approccio più sistematico e strutturato alla problematica della conciliazione familiare e alle fasi di vita dei collaboratori”.

La consegna del certificato nella sede della Röchling

Le misure più apprezzate da chi lavora in Röchling, aggiunge Fornari “sono l’orario flessibile in entrata (dalle 7.30 alle 9) e in uscita. Questo, associato a una pausa pranzo breve di 30 minuti, consente di uscire prima, dopo aver comunque svolto le otto ore giornaliere previste. Anche lo smartworking, sperimentato prima della pandemia e consolidatosi dopo di essa, trova grande accettazione. Inoltre sono previsti orari personalizzati per particolari esigenze del personale femminile in produzione”.

 

L’audit “famigliaelavoro” in dettaglio

L’audit “famigliaelavoro” è un processo di sviluppo in più fasi, riconosciuto a livello europeo. Il datore di lavoro, assieme ai dipendenti e sotto la supervisione attenta di un auditor esperto, sviluppa e implementa una politica aziendale e del personale sostenibile e più attenta alle esigenze della famiglia e della sua qualità di vita.