Aziende

Lavorare in sicurezza grazie al vaccino

8 Settembre 2021

Lotta al Covid: dopo i protocolli di sicurezza e i test in azienda, le imprese continuano a dare il proprio contributo. L'obiettivo è quello di lavorare in sicurezza.

Le imprese manifatturiere continuano a dare un contributo decisivo nella lotta alla pandemia. Lavorare in sicurezza resta un obiettivo primario. L’industria era stato il primo settore economico a dotarsi – grazie ad un accordo con i sindacati – di specifici protocolli di sicurezza sul lavoro (leggi l’intervista al segretario dei metalmeccanici Uilm, Joe Pelella). Sempre in collaborazione con le organizzazioni sindacali è stata garantita una massiccia campagna di test tra collaboratrici e collaboratori. Molte imprese hanno fatto un passo in più, mettendosi a disposizione come hub vaccinale.

Lavorare in sicurezza: le imprese di Bressanone come apripista

Vaccinazione alla Alupress

In Alto Adige a fare da apripista sono state le imprese della zona industriale di Bressanone. Grazie alla collaborazione con il Comprensorio Sanitario della Val d’Isarco è stato possibile organizzare in breve tempo un apposito hub vaccinale presso l’areale messo a disposizione dalla Alupress Spa di Bressanone. Qui i dipendenti delle imprese vicine – Bressanone conta una delle zone industriali più importanti dell’Alto Adige – hanno avuto la possibilità di vaccinarsi.

Sul Renon appuntamento esteso a tutta la popolazione

Iniziativa analoga è stata replicata poco dopo ad Auna di Sotto, sul Renon. In questo caso sono state le due imprese più importanti dell’altipiano – la Loacker Spa e la Finstral Spa – a farsi carico dell’organizzazione assieme all’Azienda Sanitaria. All’iniziativa ha preso parte poi anche la Lobis. La postazione vaccinale è stata realizzata presso la sede della Finstral e dopo una prima fase riservata ai dipendenti delle imprese partecipanti e ai loro familiari, la possibilità di vaccinarsi è stata estesa a tutti gli abitanti del Comune.

A Vipiteno la vaccinazione si fa in gondola

Nelle settimane successive sono stati diversi altri gli appuntamenti. Ad esempio a Vipiteno, dove le imprese della zona produttiva hanno potuto sfruttare l’hub vaccinale allestito presso lo show room della Leitner. Una location molto suggestiva, visto che le vaccinazioni sono state effettuate all’interno di spaziose gondole. A breve ci sarà un nuovo appuntamento per il richiamo.

L’hub vaccinale allestito presso lo show-room della Leitner a Vipiteno

Si sono mosse anche le imprese della Val Pusteria. Così ha organizzato un proprio Vax Day il gruppo Rubner. In questo caso l’hub vaccinale è stato allestito a Chienes.

L’appello comune imprese-sindacati

Obiettivo delle diverse iniziative è quello ribadito proprio in questi giorni in un appello congiunto firmato da Assoimprenditori Alto Adige assieme ai sindacati. “Insieme vogliamo garantire il lavoro in sicurezza a tutti i collaboratori e le collaboratrici e di evitare ulteriori lockdown che avrebbero pesanti ripercussioni economiche e sociali”, affermano i rappresentanti di imprese e lavoratori.