Aziende

Lavorare con piacere

8 Maggio 2018

Le aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori vengono premiate, anche dal mercato: i casi di Ivoclar Vivadent e Markas.

Nelle aziende altoatesine è bello lavorare: c’è collaborazione, si respira un buon clima interno e il lavoro è fonte di soddisfazione. Ma chi è che lo dice? Proprio i diretti interessati che, partecipando ad indagini anonime condotte volontariamente dalle aziende, esprimono un giudizio sul proprio posto di lavoro. Sulla valutazione delle risposte si basano le classifiche sui migliori ambienti di lavoro, in Alto Adige ed in Italia, che sono state rese note nelle scorse settimane e vedono tra l’altro ottimi piazzamenti per due aziende di spicco dell’economia altoatesina: Ivoclar Vivadent Srl di Naturno si è piazzata al primo posto nella categoria “Large Enterprises” del “Top Company Award”, mentre Markas Srl di Bolzano figura nella classifica dei 50 migliori ambienti di lavoro in Italia, stilata dall’Istituto Great Place to Work.

Ivoclar Vivadent: una grande azienda al Top

Dal 2011 la società di consulenza Business Pool promuove il concorso “Top Company Award” con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale adatta a stimolare e fidelizzare i collaboratori, rendere il mercato lavorativo e le aziende attraenti come datori di lavoro e promuovere, infine, anche il territorio dell’Alto Adige. Nella categoria delle grandi aziende, con più di 50 dipendenti, nel 2018 Ivoclar Vivadent si è classificata al primo posto. “Siamo convinti che soltanto una sana cultura aziendale può garantire soddisfazione, motivazione e fidelizzazione dei collaboratori. Un’azienda può crescere se il proprio personale sta bene. C’è infatti, una forte connessione tra benessere, rendimento e produttività aziendale. Per questo motivo abbiamo deciso di sottoporci al giudizio severo dei nostri collaboratori e siamo felici che il risultato abbia dato ragione alla politica del personale che portiamo avanti ormai da anni”, spiega Christian Frei, Managing Director di Ivoclar Vivadent, l’azienda di Naturno specializzata in prodotti per dentisti e odontotecnici. Gli oltre 240 collaboratori si sono espressi nelle sei aree tematiche previste dall’indagine – strategia, organizzazione, management, team, immagine e salute – l’83 percento è dell’opinione che Ivoclar Vivadent è un eccellente datore di lavoro. Molto apprezzati sono stati la flessibilità dell’orario di lavoro, la mensa aziendale, l’atmosfera e lo spirito di gruppo, le opportunità di crescita, lo sviluppo personale e professionale che l’azienda offre ai collaboratori.

Il Management Board con il premio (da dx) Martin Bertagnolli (Responsabile Produzione Denti), Luis Pföstl (Direttore del Personale), Christian Frei (Managing Director), Günther Rechenmacher (Direttore Finance & Administration), Georg Gorfer (Responsabile Digital Dentistry & Tecnica), Heinrich Pircher (Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente)

Markas: un riconoscimento per quanto viene fatto

Per la terza volta Markas Srl di Bolzano è entrata nella classifica dei 50 migliori ambienti di lavoro in Italia, che l’Istituto Great Place to Work stila ogni anno sulla base delle valutazioni anonime dei collaboratori. Nel 2018 l’azienda di Bolzano, con oltre 9000 collaboratori, si è piazzata all’11° posto come unica azienda familiare nel settore dei servizi di pulizia, ristorazione e servizi complementari grazie alle risposte dei collaboratori che si sentono orgogliosi di lavorare per Markas (91 percento). Giudizi molto positivi sono stati espressi anche nei confronti dei diretti superiori: il 90 percento ha dichiarato che agiscono in modo onesto ed etico e l’85 percento ha elogiato la loro disponibilità e la facilità di confronto. Anche se Markas è una realtà imprenditoriale molto grande con vari ambiti di attività, l’80 percento dei collaboratori ha affermato di sentirsi parte di una famiglia e il 93 percento ha confermato che ogni nuovo assunto viene accolto in modo positivo e si sente il benvenuto. “Questo risultato ci rende molto orgogliosi perché rappresenta un riconoscimento da parte dei nostri collaboratori e un apprezzamento per quanto abbiamo intrapreso in questi anni, come ad esempio: il programma di welfare aziendale “Markas Family”, la formazione di “Markas Academy” o il percorso “Markas Leadership Program” per lo sviluppo delle competenze manageriali dei responsabili aziendali”, commenta Evelyn Kirchmaier-Kasslatter, Direttore Generale di Markas, che da oltre 30 anni opera con successo in ospedali, cliniche private, case di riposo, oltre che in scuole e in università in Italia, Austria, Romania e Germania.

Alla premiazione Great Place to Work 2018 a Milano: (da sin.) Luca Fantin, Alessandro Cench, Martina Ricca, Elisa Montanari, Margareth Utizi, Evelyn Kirchmaier-Kasslatter, Claudia Flaim