“La mia sfida è migliorarmi sempre”
La ricerca di personale specializzato avviene anche grazie a corsi di formazione continua interni. L'esperienza di Kora Yusupha della Röchling.
“Amo le sfide. Il mio motto è: migliorarmi sempre e cercare di aumentare le mie competenze”. Kora Yusupha è un collaboratore 31enne della Röchling Automotive di Laives e opera come addetto alla produzione di componenti in plastica per i vani motore che poi finiscono nelle auto delle grandi case costruttrici mondiali. La sua voglia di crescere si sposa alla necessità dell’azienda di formare in casa figure professionali di difficile reperimento. Ecco che, allora, in collaborazione con la Scuola provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi” di Bolzano, Röchling ha organizzato un corso per fresatori destinato al proprio personale ed essere così certa di poter avere a disposizione con certezza figure adatte a ricoprire ruoli che altrimenti restano scoperti. Alla fine del corso i frequentanti hanno ricevuto l’attestato. Visto l’interesse per tale modalità formativa, Röchling sta pensando di realizzare una seconda edizione per formare altre figure specializzate. In otto hanno risposto a questa prima edizione: tra loro il giovane originario del Gambia. Che ci racconta quanta importanza abbia per lui fare esperienze che gli consentono di migliorare costantemente.
Come è nata l’idea di organizzare il corso in Röchling?
L’azienda aveva necessità di formare figure che non trova sul mercato del lavoro ovvero i fresatori. E ha organizzato il corso assieme alla Scuola Einaudi destinandolo al proprio personale. Io e altri sette lavoratori abbiamo aderito e frequentato le 96 ore previste. In totale 12 giornate da 8 ore che rientrano nell’orario di lavoro classico.
Come hai affrontato il corso?
A me piacciono le sfide e in particolare quelle che mi permettono di migliorarmi e aumentare le mie competenze. Quando sette anni fa sono venuto qui in Alto Adige, il mio primo obiettivo è stato quello di imparare la lingua. Senza, non puoi fare nulla. E per farlo ho sempre cercato di frequentare persone che non conoscessero la mia, in modo da poterla imparare più rapidamente. Da cinque anni sono in Röchling in produzione e quando l’azienda ha annunciato il corso ho deciso di cogliere anche questa sfida. Da parte dell’azienda è una grande opportunità per me e per noi che vi lavoriamo: ciò ci permette di crescere professionalmente e in competenze.
Cosa ti ha dato questa esperienza in termini di crescita personale?
Nel corso base per fresatori abbiamo fatto 16 ore di teoria e il resto di pratica. Tale organizzazione ha permesso a noi corsisti di imparare molte tecniche diverse e più varie rispetto a quelle che usiamo nell’attuale settore della produzione. In prospettiva una o due partecipanti saranno inseriti nel reparto fresatura. Servirà una ulteriore sessione di formazione avanzata presso la scuola Einaudi. Una modalità quella della formazione continua che è molto stimolante perché permette di crescere come persona e lavoratore.