Innovazione e tecnologia danno nuova vita al calcestruzzo
La collaborazione tra Progress Group e studio-oberhauser rende il calcestruzzo materiale d’elezione per prodotti di design. E arriva anche il premio ai Red Dot Design Award.
Un materiale solido e pesante come il calcestruzzo che diventa arioso e leggero. E che si trasforma in fonte di ispirazione per il design. Il tutto grazie alla capacità di abbinare l’innovazione tecnologica di Progress Group e la creatività di studio-oberhauser. Un mix da cui è nato il progetto CHAIR N°ONE, il cui prodotto finale è una poltrona – in calcestruzzo appunto – che unisce design e tecnologia.
Per capire come è nata una creazione che promette di cambiare in profondità il modo di realizzare e concepire prodotti di design, ne abbiamo parlato con Andreas Gallmetzer Head of 3D Innovation di Progress Group e Martin Oberhauser fondatore dello studio-oberhauser, che ha realizzato concretamente la poltrona in calcestruzzo in collaborazione con l’industria altoatesina.
L’oggetto per la sua originalità si è messo in evidenza al concorso Red Dot Design Award 2022. Ha infatti ottenuto il prestigioso “Best of the Best”, riservato ai prodotti che si distinguono per un design eccezionale, in grado di stabilire nuovi standard nel settore.
Progress Group, con sede a Bressanone, realizza impianti, macchine e software per stabilimenti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo, occupa 700 collaboratori ed è presente con i suoi prodotti in 80 Paesi nel mondo.
Come è nata l’idea di pensare al calcestruzzo come materiale per realizzare prodotti di design, in particolare la poltrona?
L’ idea di utilizzare il calcestruzzo per realizzare la poltrona è nata da Martin Oberhauser di studio-oberhauser. Ha da subito intuito il potenziale della tecnologia ed ha espresso il desiderio di sfruttare la stampa in cemento 3D per spingersi oltre i limiti conosciuti in ambito di design con tale tecnologia.
Che innovazione, di processo e di prodotto, è stata messa in pratica per poter lavorare il calcestruzzo nel modo in cui lo avete fatto?
Lo studio-oberhauser è partito dalla tecnologia ideata da Progress 3D Innovation ed ha usato forme bioniche presenti in natura, solo replicabili con una tecnica di stampa in 3D.
L’innovazione realizzata è stata brevettata? Che tipo di applicazioni può avere sul fronte dell’uso innovativo del calcestruzzo come materiale da design?
L’innovazione, come processo produttivo, è stata brevettata da Progress 3D Innovation. Nella progettazione e nel design, questo nuovo metodo offre un’infinita libertà di modellazione e creatività. Non ha nulla a che vedere con la produzione convenzionale di calcestruzzo e che non può essere altrimenti implementata nel processo di design.
Quali competenze e figure professionali hanno collaborato per raggiungere l’innovazione e quanto tempo è servito?
Il nuovo processo di stampa in cemento 3D accorcia molto i tempi di produzione e progettazione. Nel caso specifico della poltrona ideata da studio-oberhauser, dalla prima idea alla progettazione iniziale sono passate poche settimane. In un secondo momento, per riuscire a sfruttare al massimo la tecnologia innovativa, sono state effettuate delle prove di carico con conseguenti modifiche nella struttura della poltrona. Ad ogni modo, la nuova tecnologia accorcia molto i tempi di progettazione e produzione.
Come può cambiare la vita quotidiana delle persone l’innovazione sul calcestruzzo che avete realizzato?
L’innovazione realizzata è molto efficiente in termini di risorse ed il processo produttivo è relativamente veloce e molto affidabile. A nostro parere questa innovazione comporta cambiamenti fondamentali nel processo di design e nel modo in cui progettiamo oggetti comuni e di uso quotidiano.
Che campi di applicazione si aprono oltre a quello del design per il calcestruzzo?
L’architettura è a nostro avviso un campo nel quale questa tecnologia può essere utilizzata estensivamente.