In funivia oltre i confini
Inaugurato in questi giorni il nuovo collegamento funiviario tra Zermatt e Cervinia realizzato dall'altoatesina Leitner.
Il momento tanto atteso è arrivato il 30 giugno scorso: l’apertura della nuova funivia trifune che conduce dalla stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise a 3883 metri alla stazione a valle Testa Grigia a 3480 metri ha completato il Matterhorn Alpine Crossing. Da subito si può sperimentare l’itinerario attorno al Cervino, incluso l’attraversamento del confine in funivia più alto delle Alpi, a 3480 metri. Dopo anni di pianificazione e le grandi sfide della realizzazione, il progetto è stato portato a termine con successo. Nel complesso per il Matterhorn Alpine Crossing sono stati investiti finora circa 140 milioni di franchi.
La sostenibilità come elemento fondamentale
La costruzione della nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II è stata affidata al produttore di impianti a fune Leitner. Zermatt Bergbahnen ha proseguito con coerenza il suo cammino verso una maggiore sostenibilità nello spazio alpino. Sulla facciata della nuova stazione a monte funziona un ulteriore impianto fotovoltaico che produce circa 16.875 kWh di energia elettrica all’anno, integrando così gli impianti per la produzione di energia già esistenti nell’area gestita da Zermatt Bergbahnen (leggi qui l’articolo dedicato alla funivia targata Leitner sul Klein Matterhorn).
Un progetto visionario
Il Matterhorn Alpine Crossing è unico per molti aspetti. Da un lato per il lavoro pionieristico svolto nei cantieri a quote estreme, dall’altro per la collaborazione di due nazioni a un progetto che collega tutto l’anno due destinazioni turistiche. Così Michelle Hunziker, madrina dell’inaugurazione: “Sono fiera di partecipare all’apertura di questo straordinario collegamento tra Italia e Svizzera. Un momento speciale per me in quanto italo-svizzera”.
Franz Julen, il presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG, sottolinea: “Già nel 1939 si è cominciato a pensare a un collegamento in funivia aperto tutto l’anno tra Zermatt e Cervinia. Ora, oltre 80 anni più tardi, questa visione diventa realtà. Spirito pionieristico, capacità innovativa e tenacia sono tipiche di Zermatt”. Nell’arco di dieci anni Zermatt Bergbahnen investirà circa 200 milioni di franchi nelle due funivie. Si tratta di investimenti che genereranno cash flow annui di circa 40 milioni di franchi.
Nuove esperienze
Grazie al nuovo collegamento funiviario il Matterhorn Summer Paradise si amplia fino alla Val d’Aosta. Lì si possono esplorare splendidi paesaggi e vecchie case walser, oltre alla possibilità di scegliere tra diverse attività come equitazione, mountain bike, escursioni o golf. Sul ghiacciaio del Teodulo, direttamente accanto alla nuova stazione a valle Testa Grigia, si potrà sia noleggiare l’attrezzatura completa sia prenotare lezioni di sci. La guida online www.matterhornalpinecrossing.com offre informazioni utili come ad esempio orari, tariffe e una panoramica dell’intero itinerario tra le due nazioni. A partire dal 2024 si potrà prenotare anche il trasporto bagagli tra le due destinazioni, il che renderà l’esperienza ancora più completa e confortevole.