Oswald Ellemunt
Oswald Ellemunt è una persona diretta e aperta, empatica come è gradevole incontrare. Forse perché nella sua vita pre-lavorativa ha fatto tante cose diverse. Dopo aver frequentato la scuola professionale a Teodone nel percorso dell’agricoltura, ha però virato verso altri mestieri, perché al Maso di famiglia non c’era posto per tutti. E allora eccolo entrare nel 1990 alla Beton Eisack, dove dopo 32 anni è una vera e propria memoria storica. E anche geografica, capace di dare le indicazioni più precise di un navigatore elettronico ai tanti autisti che da lui ricevono calcestruzzo e l’indicazione del cantiere a cui portarlo. Dopo tanti anni si può dire che è una sorta di direttore d’orchestra delle betoniere.
Signor Ellemunt, da quanto tempo lavora alla Beton Eisack qui a Chiusa?
In azienda sono entrato nel 1990, sono quindi 32 anni che sono qui. Ho iniziato come autista e durante quel periodo, durato 5 anni, ho percorso in lungo e in largo tutte le località qui in valle Isarco, di cui conosco tutti i paesi e le strade. Una esperienza che mi è tornata utile per gli altri compiti che ho svolto e svolgo in questa impresa.
Dopo un paio di anni di laboratorio, si è occupato di gestire gli ordinativi e ora è capo impiantista da 5 anni
Per 20 anni mi sono occupato di gestire gli ordini, parlando con i clienti per definire quantità e tipo di calcestruzzo da inviare ai cantieri. Oggi sono capo-impiantista e con un click, grazie alla tecnologia informatica, carico le betoniere degli autisti con la miscela giusta di calcestruzzo, con le dosi corrette delle diverse componenti. Che cambiano in base alle esigenze dell’opera da realizzare e anche alle stagioni.
Cosa le piace del suo lavoro?
L’aspetto più bello è che non c’è un giorno uguale a un altro. Cambiano i clienti, le richieste, il tipo di calcestruzzo e i cantieri da servire. Ogni giorno in media gestiamo 40 ordini che fanno un totale di circa 10.000 all’anno. Non c’è sicuramente il tempo di annoiarsi.
L’esperienza acquisita come camionista in questo le torna utile?
Certo, riesco a dare le dritte agli autisti per arrivare ai cantieri, anche quelli più difficili da raggiungere. I colleghi mi paragonano a Google maps e dicono che per la zona sono più affidabile perché su quelle vie ho viaggiato quando ero autista per la Beton Eisack.
La sede della Beton Eisack a Chiusa