Uno sguardo al Futurum
Ricerca e innovazione sono fondamentali nelle imprese per restare competitivi. Alla Loacker un team guarda a ciò che potrebbe accadere tra 5-10 anni per definire le strategie nel presente.
Ricerca e innovazione sono fondamentali nelle imprese per restare competitivi. Alla Loacker un team guarda a ciò che potrebbe accadere tra 5-10 anni per definire le strategie nel presente. Nasce così Futurum, il laboratorio dove si anticipano le tendenze di mercato di domani. Si cerca così di anticipare le tendenze di mercato di domani per definire le strategie nel presente. E tutto questo in forte connessione con l’attenzione alla sostenibilità e al miglioramento continuo. Una strategia connessa fortemente con l’attenzione alla sostenibilità e al miglioramento continuo. Ne abbiamo parlato con Yvonne Profanter, Head of Communication e Nicola Andreij Rieg, CSR Coordinator in Loacker.
Quanto è importante il ruolo della Ricerca per le strategie di Loacker a medio e lungo termine e come funziona?
„È cruciale, la Loacker ha sempre beneficiato della capacità di guardare oltre, capacità che ha generato piccole e grandi innovazioni. Nascevano dalla voglia di perfezionare il prodotto e il ciclo produttivo, ma anche dalla voglia di rispondere a esigenze che cambiano nel tempo. Fu cosí per i nostri Quadratini, dove l’intuizione di creare un wafer in forma diversa ha permesso all’azienda di conquistare nuovi mercati e nuove culture, come l’Asia e l’America, incontrando altre abitudini di consumo, come la condivisione a tavola e lo snacking a piccole dosi (bite size). Ma in maniera diversa vale anche per l’impianto di recupero calore, installato nei primi anni 80 ad Auna di Sotto, che fu antesignano di efficienza energetica e riduzione delle emissioni in un’epoca in cui questi termini dovevano ancora diventare mainstream“, sottolinea Yvonne Profanter, Head of Communication di Loacker Spa.
„Oggi la nostra Ricerca e Sviluppo si declina in una parte più votata alle innovazioni più “vicine”, e quelle più proiettate nel futuro: il team che lavora nel nostro “Futurum” è una squadra variegata di diverse professionalità, che studiano come potranno evolvere bisogni, abitudini di consumo, prodotti e confezioni a 5-10 anni da adesso. Collaborano anche con università e centri di ricerca (abbiamo anche un ufficio al NOI Techpark), per riuscire a sfruttare sinergie e sviscerare anche temi molto complessi, ad esempio: quali altre categorie potrebbe presidiare Loacker e con quale strategia di ingresso nel mercato?“
Quali sono le modalità con cui ascoltate i consumatori e monitorate le tendenze del mercato?
„Non è facile orientarsi in un mondo che cambia velocemente, a tutti i livelli – continua Yvonne Profanter – . Si tratta di capire quali dei fenomeni che vediamo fanno parte di macro-tendenze, e quali invece sono trend passeggeri. Abbiamo diversi strumenti di tracking e monitoraggio continuo: ci avvaliamo della classica ricerca di trend, elaborata da esperti del futuro e trend watchers, che monitorano le macroevoluzioni e tendenze nella nostra società, esplorando le esigenze delle persone anche con approcci di human centered design. Monitoriamo inoltre con istituti di ricerca come Mintel le novità all’interno del nostro settore di riferimento, che ci permette di capire in tempo reale quando un trend, diciamo ad esempio l´attuale onnipresente “high protein”, da nicchia diventa mainstream. Non da ultimo, “ascoltiamo il web” avvalendoci di strumenti di social listening e AI che ci permettono di integrare ulteriormente il quadro.
Oltre a questi monitoraggi regolari, facciamo ovviamente ricerche ad hoc, per capire più in profondità cosa sta alla base delle aspettative del consumatore su particolari temi, come quello del benessere, o di particolari ingredienti, e come i nostri prodotti e le nostre innovazioni possono rispondere al meglio alle mutate esigenze“.
Come reagite ai risultati che emergono?
„Ogni ricerca o analisi va sempre interpretata e contestualizzata – continua Yvonne Profanter – e poi calata nel vissuto del marchio, per trovare una risposta credibile e autentica alle esigenze che emergono. Questo è il lavoro quotidiano di marketing e sviluppo, ma che coinvolge nel processo d’innovazione anche altre funzioni aziendali, come ingegneri, produzione e logistica.
Data la complessità di questo processo, in azienda abbiamo anche un reparto di coordinamento dedicato che assicura che vengano rispettate tempistiche e costi“.
Come ha influito e influisce la sostenibilità sulla governance?
„La sostenibilità ha rafforzato la governance dell’azienda, guidata dall’integrità e dal rispetto delle origini familiari. Le scelte fatte quotidianamente si riflettono in una gestione attenta alla bontà dei prodotti e al rispetto delle persone, con maggiore trasparenza, apertura verso il mondo e un’ambizione sempre più forte“, spiega Nicola Andreij Rieg, CSR Coordinator presso Loacker Spa.
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In che modo innovazione e sostenibilità si influenzano vicendevolmente in azienda?
„Innovazione e sostenibilità sono strettamente legate perché le grandi sfide ambientali richiedono soluzioni innovative, In settori cruciali, queste sfide ci hanno spinto a adottare approcci rivoluzionari. Ad esempio, stiamo sviluppando una nuova strategia energetica per ridurre significativamente le emissioni dai nostri siti di produzione, sebbene i dettagli non siano ancora divulgabili.
Esempio della nostra filiera, in collaborazione con l’Università della Tuscia, abbiamo esplorato nuovi metodi per coltivare le nocciole in Italia. Abbiamo implementato tecniche come la concimazione fogliare e l’irrigazione a goccia sotterranea riducendo così l’uso di acqua e fertilizzanti“, conclude Rieg.