Notre Dame, tecnologia altoatesina per la rinascita
La riapertura della cattedrale a cinque anni dall'incendio. Decisivo il know-how dell'impresa Microtec
Tecnologia e know-how altoatesino sono stati fondamentali per contribuire alla ricostruzione di un simbolo mondiale di arte, cultura e religiosità. Dopo il devastante incendio del 2019 che ha causato il crollo dell’iconica guglia della Cattedrale di Notre-Dame, il percorso di restauro è stato un impegno significativo. Questo importante simbolo di Parigi e del patrimonio culturale mondiale ha riaperto le sue porte con l’inaugurazione del 7 e 8 dicembre. L’impresa altoatesina Microtec ha svolto un ruolo nel restauro della guglia.
Tecnologia avanzata per trovare il legno ideale
Le innovative soluzioni Microtec per l’ottimizzazione del legno hanno supportato il meticoloso processo di selezione delle querce perfette per la ricostruzione della guglia, originariamente progettata dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc. In stretta collaborazione con l‘Office National des Forêts, Microtec ha contribuito a garantire precisione e sostenibilità fornendo una tecnologia di ottimizzazione avanzata per abbinare ogni albero alla sua trave ideale, creando modelli virtuali per guidare il processo di restauro.
Drone e modelli 3D per non sprecare alberi
Il processo ha guidato la selezione della migliore corrispondenza con precisione, evitando di sprecare alberi. Dopo aver ricevuto dall’ONF immagini dettagliate catturate da un drone dei potenziali alberi e modelli 3D avanzati, Microtec ha identificato e selezionato le querce più adatte. Questo successo è stato possibile grazie all’esperienza e alla dedizione di Microtec. “Nella nostra ottimizzazione completamente personalizzata per Notre-Dame, abbiamo creato modelli virtuali delle travi da utilizzare insieme ai modelli degli alberi”, spiega Thomas Gagliardi, Product Manager Log solution di Microtec.
Simbolo mondiale di storia e cultura
„Microtec è davvero onorata di aver contribuito con la sua esperienza a questo straordinario restauro. Essere parte dello sforzo di ricostruzione di un simbolo globale di cultura e storia è gratificante e stimolante“ sottolinea Arianna Giudiceandrea, Chief Sales Officer presso Microtec.