Persone

Giovane imprenditrice con passione

31 Oktober 2024

Lea Resch, 23 anni, è in azienda da quando ne aveva 19 appena terminata la maturità. Rappresenta la seconda generazione di Resch Home a Prato all’Isarco e abbina l'entusiasmo alla conoscenza del settore.

Imprenditrice giovanissima e con passione. Lea Resch, 23 anni, in azienda da quando ne aveva 19 appena terminata la maturità, ha respirato da sempre l’aria dell’impresa. „Con mio fratello passavamo tanto tempo nell’edificio che ospita l’impresa, giocando e guardando la tv quando eravamo più giovani. La passione per l’impresa mi è stata trasmessa anche così“, sottolinea Lea. È la seconda generazione a far parte dell’azienda di interior design Resch Home e con lei abbiamo parlato delle sfide che una giovane imprenditrice deve affrontare ogni giorno.

Quali competenze ci vogliono per occuparsi delle vendite in questo settore?

Fondamentale per fare questo lavoro è la passione, la creatività e l’empatia verso il cliente. Ma non solo: occorre anche essere pronti all’innovazione sia nella parte tecnica, sia per quanto riguarda le modalità di vendita e la grande varietà del prodotto.

Come viene in aiuto la tecnologia nel vostro settore?

Wolfgang e Lea Resch, padre e figlia uniti dalla passione per l’impresa di famiglia

Penso a ciò che è accaduto con la parte interattiva dei cataloghi che oggi sono stati trasferiti per la maggior parte dalla carta al video. Il cliente può scegliere sullo schermo i mobili e gli accessori che più gli piacciono e in questo modo si fa una idea ancora migliore delle forme e degli abbinamenti. Ma ora c’è anche la realtà virtuale che consente di migliorare la parte di progettazione.

In che modo?

Attraverso un visore riusciamo a far vedere al cliente con grande precisione e in anticipo come sarà l’aspetto di un appartamento ancora prima che venga realizzato. In questo modo si migliorano i tempi e si riduce il rischio che il risultato non sia conforme ai desideri dei clienti.

Quali sono le soddisfazioni maggiori nella sua attività?

Unire la creatività alla praticità per trovare soluzioni per la clientela è un aspetto essenziale e soddisfacente. Ci sono poi anche le fasi in cui occorre avere molta diplomazia ed essere in grado di gestire fasi in cui i clienti hanno visioni divergenti. Aver vissuto già molte situazioni di questo tipo consente di gestire questi momenti più delicati con successo.