Numeri

Ecco il bus diretto dall’Oltradige alla zona industriale di Bolzano

5 September 2022

Dalla zona di Caldaro al posto di lavoro in autobus. Partito oggi il servizio della Sasa che rende più agevole l’accesso alle aziende per collaboratori e collaboratrici.

E‘ partito oggi lunedì 5 settembre ufficialmente un nuovo servizio della Sasa. Collega l’Oltradige con la zona industriale di Bolzano Sud.  Le corse sono sei al mattino da Caldaro – la prima alle ore 5.25 – verso la zona industriale e sei al pomeriggio in direzione opposta. A richiedere la novità Assoimprenditori Alto Adige. Il vicepresidente dell’associazione, Vinicio Biasi, fondatore di Microgate, lo considera un inizio importante sulla strada che intende rendere più sostenibile la mobilità nella zona industriale del capoluogo altoatesino.

“Questo nuovo collegamento permette a molte collaboratrici e collaboratori delle nostre imprese di raggiungere direttamente i loro luoghi di lavoro in maniera rapida e senza dover utilizzare l’auto privata”, sottolinea Biasi.

A Bolzano Sud operano circa 1.700 imprese e sono 18.000 le persone che ci lavorano. “Sappiamo tutti che la viabilità in questa area della città deve essere migliorata. Anche su questo il dialogo con la Provincia e il Comune è continuo.  Proprio per questo riuscire ad evitare traffico ulteriore attraverso un servizio pubblico sempre più completo è fondamentale. Dei collegamenti funzionanti tra la zona industriale e il resto della provincia sono strategici”.

L’autobus 137 che collega l’Oltradige alla zona industriale di  Bolzano Sud

La nuova linea e gli orari relativi

Sono sei le corse al mattino e altrettante al pomeriggio oltre a un collegamento per gli alunni della Scuola Professionale Provinciale Gutenberg. Gli autobus effettueranno il collegamento a partire da oggi lunedì 5 settembre. La linea è stata presentata giovedì 1° settembre. Presenti alla corsa inaugurale l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, i rappresentanti dei Comuni di Caldaro e Appiano e la direttrice di Sasa, Petra Piffer.

L’obiettivo è far sì che le persone che lavorano nella zona industriale e gli scolari che si recano alla Gutenberg potranno fare a meno dellauto e prendere l’autobus senza dover cambiare. Il viaggio da Caldaro alla zona industriale di Bolzano dura circa 32 minuti. L’orario è già disponibile su https://www.suedtirolmobil.info/it/.