La biodiversità salverà il mondo
Dall'Estonia alla Romania all'Italia: da Rothoblaas il sostegno a progetti che aiutano fauna e flora. Come quello per tutelare i volatili a Tartu.
La biodiversità è essenziale per la sopravvivenza del genere umano. Basti pensare che secondo l’Onu il 70% dell’umanità dipende dalle 50.000 specie selvatiche presenti nel mondo. Un progetto cui collabora l’azienda Rothoblaas Srl si prefigge proprio questo obiettivo: rispettare la biodiversità nel campo delle specie di volatili nella città di Tartu, in Estonia. Un’iniziativa non isolata per l’impresa attiva nei prodotti per l’edilizia in legno, impegnata su più fronti a sostegno della biodiversità. Come quella con il Wwf in Romania. O Be(e) Immerso, una micro-architettura in legno in cui ci si rilassa accompagnati dal suono e dal profumo di otto alveari.
La collaborazione con l’Accademia delle Arti in Estonia
Il progetto per Tartu è pensato e realizzato dall’Accademia Estone delle Arti (EKA in sigla), di cui Rothoblaas è partner. Gli shelter (ovvero i ripari) sono progetti realizzati durante il primo anno di studi di architettura per permettere agli studenti di sperimentare e fare esperienza in un cantiere reale.
Una Via Lattea per i volatili
Così gli studenti di EKA hanno presentato la „Via Lattea / Linnutee / Strada degli uccelli“, una struttura a livelli progettata per gli uccelli nel Parco Ülejõe a Tartu. Per l’autore della „Via Lattea“, Artur Raik, la struttura evidenzia come l’architettura stia sempre più enfatizzando la convivenza con la fauna selvatica.
L’aiuto sostenibile alla biodiversità
Con 12 spazi-nido questa struttura nello specifico consente ai volatili urbani di riposare e nidificare in sicurezza, lontano da predatori e possibili disturbi, consentendo così una convivenza con la fauna selvatica in ambiente antropizzato. La scelta del legno come materiale da costruzione poi ha permesso di abbattere le emissioni di CO2.
La rete di collaborazioni
Il completamento del rifugio è stato sostenuto dalla città di Tartu, dall’Estonian Cultural Endowment, dall’Estonian Forest and Wood Industry Association, dall’Environmental Investment Centre, da Kotton Betoon, Raitwood, ITK Lighting, Hektor Light e Rothoblaas. L’azienda ha fornito, tra l’altro, le viti per esterno con alta resistenza alla corrosione in modo da consentire una perfetta durabilità della struttura anche in condizioni climatiche estreme, garantito consulenza tecnica e diffuso il progetto attraverso i canali social. Il rifugio per volatili è il terzo progetto studentesco EKA ad essere completato nell’ambito di Tartu 2024 Capitale Europea della Cultura.
Sostenibilità in casa e all’estero
Rothoblaas si impegna nel rispetto dell’ambiente. Sia in casa – nella sede altoatesina è presente un impianto fotovoltaico che copre quasi tutto il fabbisogno energetico, una pompa di calore consente di risparmiare migliaia di metri cubi di gas all’anno, c’è un orto aziendale per verdure a km 0, bici per i dipendenti, mercatino interno di seconda mano – sia all’estero. Dal 2023, infatti, è insediato un “comitato green” che gestisce un budget per finanziare progetti volti alla tutela ambientale e alla sostenibilità proposti da varie realtà in giro per il mondo e supportati dai collaboratori.
Gli altri progetti per la biodiversità
Un altro progetto di cui Rothoblaas è partner è il WeWilder in Romania al quale Rothoblaas fornisce materiale e in cui i collaboratori rumeni dell’azienda sono andati fisicamente a dare una mano a costruire. L’obiettivo è di conservare l’ambiente attorno ai Monti Tarcu con diverse azioni, tra cui riadattare il paesaggio alla fauna selvatica, in particolare per il bisonte europeo e avvicinare le persone alla natura con sistemazioni immerse nel verde. A livello di biodiversità c’è in Italia Be(e) Immerso di Fabio Vignolo. Presentato alla Milano Design Week 2023 unisce sostegno all’apicoltura, ospitalità e benessere personale.