Numeri

Posto fisso? Scegli l’industria

7 Mai 2018

Il posto fisso non è prerogativa del settore pubblico. La più alta percentuale di contratti di lavoro a tempo indeterminato si trova infatti nell'industria.

L’Alto Adige può contare su un’alta qualità del lavoro. Tra i vari aspetti positivi c’è quello della durata del contratto. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’occupazione è a tempo indeterminato. Molti credono che sia il settore pubblico quello che offre i posti di lavoro più sicuri. In realtà, fatta eccezione per due comparti economici fortemente dipendenti dal lavoro stagionale come quello alberghiero e quello agricolo, il settore privato garantisce una percentuale di contratti a tempo indeterminato più alta di quanto non accada in quello pubblico.

I dati dell’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro relativi all’anno 2017 sono molto chiari al riguardo. Nel 2017 in Alto Adige risultavano occupati mediamente 201mila persone, un record per il mercato del lavoro provinciale. Di questi oltre duecentomila rapporti di lavoro, 145mila – ovvero il 72 per cento – risultavano essere a tempo indeterminato. Il settore economico che più di ogni altro garantisce un’occupazione sicura è l’industria: chi lavora in un’impresa manifatturiera industriale in quasi nove casi su dieci è occupato a tempo indeterminato. Subito dopo segue l’industria edile, che nel 2017 ha fatto registrare una quota di contratti a tempo indeterminato pari all’85 per cento.

Seguono via via gli altri comparti economici: commercio, artigianato e altri servizi hanno una percentuale di contratti fissi pari a circa l’80 per cento. Nel settore pubblico, invece, questa percentuale si mantiene sempre alta, ma scende al 78 per cento.  Insomma, chi vuole un’occupazione sicura fa bene a orientarsi verso il mondo delle imprese e in particolare a puntare su quelle del settore manifatturiero. L’industria non è solo il settore con la più alta percentuale di contratti a tempo indeterminato, ma anche quello che offre i posti di lavoro meglio retribuiti. Nelle imprese associate ad Assoimprenditori Alto Adige la retribuzione media è pari a 40mila euro lordi l’anno, circa il 40 per cento in più rispetto alla media provinciale.