Persone

Crescere insieme all’azienda

20 Settembre 2018

Negli ultimi anni Lochmann Cabine di Trodena si è sviluppata molto. Insieme all’azienda sono cresciuti anche i collaboratori. Uno di questi è Philipp Herbst.

E’ entrato in azienda nel 2010 e da subito Philipp Herbst ha iniziato a lavorare in produzione. In questi otto anni sono successe molte cose che hanno portato grandi cambiamenti in azienda e nel suo lavoro. Philipp ha, infatti, tra l’altro assunto la responsabilità del suo reparto. “Il responsabile della produzione segue l’intero processo produttivo, in altre parole pianifica, controlla e coordina l’attività produttiva dell’azienda per ottimizzarne le risorse e il rendimento. In produzione rientrano varie fasi di lavorazioni che vanno coordinate: montaggio, pianificazione, carpenteria e verniciatura. E’, inoltre, importante gestire il flusso di lavoro con l’ufficio acquisti e il magazzino. Sono poi anche responsabile della sicurezza e della manutenzione dello stabilimento. Insomma, non c’è tempo per annoiarsi!”, spiega Philipp, parlando dei suoi vari compiti.

Aperto ai cambiamenti

La Lochmann Cabine è un’azienda relativamente giovane – nel 2018 ha compiuto 35 anni – come giovani sono i suoi collaboratori. “L’azienda è nata progettando e producendo cabine personalizzate per trattori agricoli, per poi espandersi progressivamente ai settori movimento terra, comunale ed industriale. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha messo a segno alcune importanti acquisizioni che l’hanno fatta crescere anche all’estero. Questo sviluppo ha avuto un riflesso anche sul mio lavoro. Adesso vado spesso in giro negli altri stabilimenti. Mi piace molto essere in contatto con tante persone e parlare ogni giorno le tre lingue che ho imparato”, racconta Philipp.

Amore per la tecnica

Il mondo della tecnica ha sempre affascinato Philipp che proprio per questo motivo dopo le scuole medie ha scelto di iscriversi all’allora Istituto Tecnico Industriale di lingua tedesca a Bolzano. Ma la sua formazione è proseguita anche durante il lavoro: “L’azienda punta molto sui suoi collaboratori e così mi ha dato la possibilità di frequentare vari corsi di specializzazione in diverse aree tematiche, tra cui la sicurezza sul lavoro e Lean Production. Il continuo aggiornamento mi permette anche di allargare i mie orizzonti. L’apertura mentale è fondamentale perché adesso sono anche impegnato nella ricerca di nuove soluzioni innovative per la produzione e posso dare il mio contributo nell’inserire, assieme all’industrializzatore, nuovi prodotti in maniera efficiente nella linea di montaggio”. Proprio perché è così vario e stimolante il suo lavoro piace molto a Philipp, che non riesce mai a stare fermo. Andare in montagna o viaggiare in paesi esotici sono le sue passioni a cui dedica il tempo lasciato libero dal lavoro.