Digitalizzazione, scuola e imprese alleate
La figura del tecnico della tecnologia dell'informazione è molto richiesta. Adesso è possibile formare professionisti del settore IT tramite un apprendistato. L'esempio della Rubner.
Tra le figure di cui le imprese hanno sempre più bisogno ci sono quelle legate alla transizione digitale. Negli ultimi anni, il settore della tecnologia dell’informazione (It) è cresciuto fino al 40% nella maggior parte dei paesi dell’UE. La digitalizzazione è alla base della crescente domanda di personale qualificato nel settore It. Da tempo la questione non è più se un’azienda digitalizzerà i propri processi lavorativi e produttivi, ma come e quando. Ora esiste la possibilità di formare personale specializzato tramite un apprendistato. La Rubner Holding Spa è tra le imprese che hanno sfruttato tale possibilità.
Tre professioni nel campo delle tecnologie dell’informazione
La giunta provinciale di Bolzano ha introdotto già 5 anni fa tre nuove figure professionali. Una è la figura del tecnico della tecnologia dell’informazione per l’indirizzo sistemi e l’indirizzo tecnologia di rete, e l’altra per l’indirizzo sviluppo di applicazioni per il web. Queste figure professionali coprono diversi aspetti dell’informatica, che vanno dalla programmazione di software, creazione e manutenzione di reti informatiche, alla manutenzione di apparecchiature informatiche e assistenza agli utenti nelle imprese. “Ad oggi, tuttavia, solo 13 apprendisti sono stati assunti nelle nuove professioni, anche perché questa opportunità è ancora poco conosciuta sia dalle aziende che dai giovani”, spiega Cäcilia Baumgartner, direttrice dell’Ufficio apprendistato e maestro artigiano.
Apprendistato quadriennale
Per ottenere il diploma come tecnico della tecnologia dell’informazione o dello sviluppo di applicazioni è necessario frequentare un tirocinio di quattro anni. Gli apprendisti vengono formati in azienda e frequentano la scuola professionale di Innsbruck per nove settimane all’anno. Le spese per la scuola professionale e le ulteriori spese sono a carico della Provincia.
L’esperienza alla Rubner
Philipp Lechner, dipendente della Rubner Holding Spa di Chienes, è stato uno dei primi ad avere un contratto di formazione nel settore della tecnologia dell’informazione. Ha appena terminato l’ultimo anno della scuola professionale ed è pronto a sostenere l’esame finale. “L’apprendistato è per me una combinazione ideale: imparo molto lavorando in azienda. Inoltre, trovo positivo che quasi tutti i corsi sono a livello pratico. Il mio tutor dell’azienda italiana Rubner mi accompagna in tutte le fasi del mio apprendistato e, all’interno del team IT, posso mettere in pratica le conoscenze che ho appreso”.
Anche Severin Alton, responsabile IT del Gruppo Rubner, riconosce i vantaggi del modello di formazione duale: “Nel reparto It della nostra azienda a Chienes c’è un forte bisogno di formazione e di sviluppo dei nostri collaboratori. Per una solida base di formazione professionale abbiamo trovato le maggiori sovrapposizioni nell’offerta formativa della scuola professionale del Tirolo. Inoltre, è l’ideale per noi poter accompagnare passo per passo i giovani già durante la formazione, in modo da rispondere prontamente agli interessi e ai punti di forza che si stanno formando. ”